b&b Rabate agrigento

La nostra storia…

b&b Rabate agrigento
esterno b&b Rabate agrigento

Guest House Rabatè prende il nome dal quartiere del centro storico in cui si trova.

Il nome del quartiere, in arabo Rabad, vuol dire sobborgo fuori le mura è situato nell’estremità occidentale del colle di Girgenti in corrispondenza di una delle porte della Città: Porta Cannone ( detta “u cannuni” ), poi Porta Addolorata. 




Rabatè – le nostre camere 

Disponiamo di due camere matrimoniali, una camera tripla ed una quadrupla, tutte le nostre camere sono dotate di bagno in camera, TV a schermo piatto, aria condizionata, WiFi gratuito, frigo bar e tutti i comfort necessari.


Da vedere al centro storico

(cosa fare e visitare ad Agrigento)

Guest House Rabatè si trova nel cuore del centro storico, a due passi dalla Cattedrale di San Gerlando, dal Teatro Pirandello, dalla Chiesa di Santa Maria dei Greci, il Collegio dei Filippini, la Chiesa del Purgatorio e innumerevoli monumenti, chiese di periodi e stili differenti testimoni delle dominazioni e delle influenze culturali che hanno dominato la nostra città.

cattedrale di San Gerlando
Cattedrale di San Gerlando

Il Duomo di Agrigento o Cattedrale di San Gerlando è un bellissimo esempio di sovrapposizione di stili architettonici diversi. La costruzione dell’edificio risale al periodo tra il 1096 e 1102 per volere di Gerlando di Besançon che, in quegli anni, era il vescovo di Agrigento. Nel corso dei secoli ha però subito continue trasformazioni ed aggiunte che ne hanno modificato sia l’aspetto esterno che quello interno..

teatro Luigi Pirandello
Teatro Pirandello

Il Teatro Pirandello è una struttura di fine ‘800 di rara bellezza, un autentico gioiello molto apprezzato per l’acustica, l’insieme armonico delle sue linee architettoniche e delle strutture ornamentali. il Teatro è intitolato al celebre drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello, premio nobel per la letteratura nel 1934.

chiesa Santa Maria dei greci
Chiesa di Santa Maria dei Greci

La chiesa di Santa Maria dei Greci è un luogo in cui coesistono un tempio greco ed una chiesa cattolica. Sorta nel cuore più antico della città, la chiesa, con tre navate, sorge su un tempio del V secolo a.c. secondo la tradizione dedicato ad Athena. Le colonne doriche inglobate nella chiesa affiorano dalle pareti, mentre dai pannelli in vero inseriti nel pavimento è possibile scorgere l fondamenta del tempio.

collegio dei filippini pinacoteca
Il Collegio dei Filippini

Costruito alla fine del XVII secolo, l’edificio fu affidato alla congregazione dei padri filippini. Oggi, dopo un attento restauro, il collegio è diventato una sede della pinacoteca comunale e propone ai visitatori una esposizione permanente di oltre 200 opere che rappresentano i capolavori della scuola siciliana dell’ottocento.

chiesa di San Lorenzo
Chiesa del Purgatorio

La chiesa di San Lorenzo, detta anche chiesa del purgatorio, è realizzata in stile barocco. Oggi non più luogo di culto è sede espositiva del Museo Diocesano e polo culturale dedicato all’organizzazione di eventi ed attività.

chiesa dell'addolorata
Chiesa dell’Addolorata

La chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori, detta chiesa dell’addolorata, fu edificata nella fine del 1600 dall’omonima confraternità. Durante la sua costruzione, nelle profondità del costone, la confraternità rinvenne due grandi cisterne di origine greca, ne scavarono una terza, ottenendo tre cripte per dare degna sepoltura agli adepti. Oggi queste cripte ospitano un piccolo museo della confraternità.

per ulteriori informazioni:https://www.youontour.it


La Valle dei Templi e le bellezze naturali

Facilmente raggiungibile e a pochi km di distanza è possibile visitare la valle dei templi, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità; la scala dei turchi con la sua caratteristica scogliera di colore bianco che si erge a picco sul mare; la riserva naturale di punta bianca, un paradiso naturale unico nel suo genere; il litorale di San Leone con la sua distesa di sabbia dorata che si estende per chilometri…

tempio della concordia

per ulteriori informazioni:https://www.parcovalledeitempli.it